Queste pagine sono pensate per chi ha bisogno di recuperare in matematica, pertanto non ci troverai grandi costruzioni logiche, ma
cose semplici e spiegate nella maniera piu' semplice che l'esperienza ha suggerito; talvolta qualche costrutto
logico non sara' proprio ortodosso, ma servira' a capire meglio il concetto. Talvolta si sente dire "Fai tanti esercizi!", ma questo e' quello che io chiamo il metodo della scimmia
La scimmia è un animale che impara ad usare un oggetto per uno scopo, ad esempio un bastone per raggiungere una banana,
ma se cambi il tipo di bastone e le dai un bastone diviso in due che deve
montare di solito la scimmia non è più capace
di raggiungere la banana. Se uno fa tanti esercizi impara a fare quegli esercizi; ma se un giorno l'esercizio viene modificato non sarà più capace di procedere
Se invece uno impara la teoria può fare tutti gli esercizi che tale teoria tratta e quindi non ha bisogno di farne tantissimi.
Intendiamoci: alcuni esercizi bisogna darli, sia per fissare meglio i concetti della teoria, sia per acquistare manualità e velocità di
esecuzione. Insomma in matematica per riuscire a superare un esame o un compito si possono seguire 2 strade: la strada di fare tantissimi
esercizi e di più tipi possibili sperando che il professore dia un esercizio simile a quello già fatto,
oppure ci si può basare sulla teoria e quindi essere un gradino più in alto:
intendiamoci: il secondo metodo è più difficile da seguire, ma è migliore come risparmio di tempo
A tal proposito bisogna sempre distinguere fra l'esercizio che deriva dalla teoria e quelle che io chiamo le sovrastrutture:
mi spiego con un esempio: se io ti dico 2a + 3a = tu devi sommare due cose uguali con altre 3 cose uguali che fanno 5 cose uguali
scrivi 5a
Ma se io ti dico 2Log5+3Log5 cosa scrivi? evidentemente 5Log5 perché anche queste sono 2 cose uguali più
altre 3 cose uguali allora Log5 è quello che io chiamo sovrastruttura; e guarda che posso renderla complicata quanto voglio
2(a²b³+Log5-7x³yª)+3(a²b³+Log5-7x³yª)=5(a²b³+Log5-7x³yª)
Se sarai capace di distinguere le regole dalle sovrastrutture vedrai che tutto sarà più facile
Purtroppo però non è una cosa semplice: ogni anno davo un esercizio in classe ai miei alunni di questo tipo:
(2x-y)³-3(2x-y)²(2x+y)+3(2x-y)(2x+y)²-(2x+y)³= -8y³
se lo osservi bene potrai osservare che ha la struttura del cubo di un binomio
a³-3a²b+3ab²-b³=(a-b)³
in tanti anni di insegnamento nessuno dei miei alunni ha pensato di risolverlo senza fare tutti i calcoli.
Come si potrebbe fare? cosi' (2x-y)³-3(2x-y)²(2x+y)+3(2x-y)(2x+y)²-(2x+y)³= =[(2x-y)-(2x+y)]³=
=[2x-y-2x-y]³= =(-2y)³= =-8y³
ma evidentemente per farlo occorre aver molta dimestichezza con
le sovrastrutture. Non ti preoccupare comunque, il gusto all'eleganza del ragionamento si acquisisce, basta avere un po' di pazienza.
Armati di pazienza e buon lavoro!
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